La struttura organizzativa
Sede legale:
Via Bucci n. 32D
47833 Morciano di Romagna (RN)
Membri Fondatori
Giuliano Cardellini
Alberto Dambruoso
Zuzanna Adamus
Consiglio di Amministrazione
Giuliano Cardellini
Nato a Rimini, vive e lavora a Morciano di Romagna. Avvocato, svolge da anni la Professione. Nel suo Atelier d’Arte GC organizza come artista, poeta, autore, fotografo, performer, numerosi eventi letterari e di arte. Ha pubblicato tre libri di poesia “Diciannove versi d’amore e una rosa” (2004), ” nel godere dell’amore” (2007) e “l’amore poi l’abisso” (2017), due Cataloghi di arte contemporanea (1915 – 1917), oltre 48 video su Youtube, oltre 50 Video su Facebook, sulla sua variegata attività artistica, e vinti premi letterari. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di arte contemporanea in Italia e all’Estero. Ha esposto a Venezia, Cattolica, Rimini, Verona, Gubbio, Pesaro, Osaka, Londra, Monte Carlo, Morciano di Romagna (IT), Reggio Emilia, Roma, Montreu (CH), Reggio Emila, Barcellona, Parigi, Miami (USA). L’arte e la poesia sono diventate, in maniera inscindibile, la sua vita. E’ stato definito (Baboni-Taddei) “Il poeta scultore dell’interiorità”. Ha realizzato come autore e regista il suo 1° film Cortometraggio “Morte e vita di un artista” (Lug. 2019). E’ dal 1980 che propone e promuove la creazione di un Museo dedicato a Boccioni, nella casa dei genitori a Morciano di Romagna. Ha ricercato le origini Morcianesi di Boccioni ed ha seguito le più importanti mostre e pubblicazioni dedicate a Boccioni. E’ Fondatore e Presidente della Fondazione Umberto Boccioni (Nov.2019). E’ ideatore e Direttore del Museo TMUB (Ott.2020) dedicato a Umberto Boccioni.
Beatrice Buscaroli
Beatrice Buscaroli, laureata e specializzata in Storia dell’Arte, Università di Bologna. Borsa di studio Fondazione Studi Storia dell’Arte R.Longhi di Firenze. Dal 1994 è Curatore mostre e musei Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, si segnala Max Klinger, 1996. Dal 1998 al Comune di Bologna Responsabile sistema museale Bologna dei Musei e Attività Espositive. Dal 1998 al 2003 Direttore artistico spazio Lamec Comune di Vicenza, inizia percorso dedicato al Futurismo con mostra: Futurismo. I gruppi Boccioni e Savarè, 1999 e Mito contemporaneo. Futurismo e oltre, 2003. Dal 2005 al 2012 Direttore Artistico Collezioni d’Arte e Storia Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, funzioni curatoriali, acquisizioni, divulgazione. Per Fondazione cura la mostra: Aeropittura futurista. Angelo Caviglioni e gli altri protagonisti, nov–gen 2009; 5 febbraio 1909 Bologna avanguardia Futurista, 2009. Commissario Quadriennale di Roma anno 2003-2004, cura la mostra. E’ membro Comitato Nazionale Celebrazioni Centenario del Manifesto Futurista, 2009-2011. Cura la mostra che l’Università di Princeton dedica al Futurismo italiano, con conferenza sul Movimento nel mondo. A settembre 2008 nominata Curatore Padiglione Italia 53a Biennale d’Arte di Venezia (con Luca Beatrice), dedicato a F.T. Marinetti (Collaudi). Dal 1999 al 2010 Docente Storia dell’arte contemporanea Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali Università di Bologna, sede Ravenna e, dal 2011 all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2014 al 2018 è membro Consiglio Superiore dei Beni Culturali. Mostre e saggi dedicati al Futurismo (e Umberto Boccioni): Romagna futurista, San Marino, 2006; Futurismo a Bologna – 20 marzo 1914, Bologna-Baglioni; “Bruciamo le gondole”. Marinetti e Venezia, in Macchine di visione, Venezia, 2009; “Superarlo superarlo superarlo” in Scultura futurista: Omaggio a Mino Rosso, catalogo della mostra, 2009. E’ vicepresidente della Fondazione Umberto Boccioni e direttore artistico del TMUB.
Zuzanna Adamus
Anna Adamus è nata a Czestochowa (Polonia) e risiede a Cesena (FC); dal 1979 ha acquisito la doppia cittadinanza, polacca e italiana. Dopo il Liceo classico a Czestochowa, si è laureata in Pedagogia e si è specializzata nella gestione di portatori di handicap e di pazienti con disagi. Per circa venti anni ha lavorato in uno studio professionale. Per altri diciotto anni ha lavorato presso un Centro residenziale per disabili. Amante di tutto ciò che rappresenta la cultura (teatro, cinema, viaggi, musei, arte e musica), frequenta da sempre eventi e mostre d’arte. Viene a conoscenza di Umberto Boccioni e della sua arte a 19 anni, quando è ancora in Polonia, e ne resta indelebilmente affascinata: segue mostre su Boccioni e sul futurismo in tutta Italia, acquista libri e cataloghi, si documenta sulla sua vita di quello che considera uno dei più grandi artisti di tutto il ‘900. Grazie all’incontro con Giuliano Cardellini, viene a conoscenza del progetto, da lui promosso da tempo, di realizzare un Museo dedicato a Boccioni presso l’abitazione dei genitori a Morciano di Romagna (RN) e aderisce con entusiasmo, così, già nel 2016, quando Cardellini le propone di costituire una Fondazione dedicata all’artista, si dichiara subito disponibile. Arrivano a istituire ufficialmente la Fondazione Umberto Boccioni il 19 novembre 2019. E’ membro permanente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Boccioni. E’ Membro del Comitato Operativo del Museo TMUB (Temporary Museum Umberto Boccioni).
Comitato Scientifico
Giuliano Cardellini
Beatrice Buscaroli
Giuliano Cardellini (Presidente)
Alberto Dambruoso (Vice Presidente)
Zuzanna Adamus
Giuliano Cardellini
Alberto Dambruoso
Tonino Sicoli