Casa museo2020-12-18T17:31:32+01:00

Casa Museo Boccioni

Il Museo delle radici

Una casa alta e stretta del centro storico di Morciano di Romagna, piccolo paesino dell’entroterra riminese, che racchiude le radici di Boccioni.

Nella casa sita in piazza Giovanni Paolo II che l’artista ha passato la sua infanzia ed è ritornato più e più volte nel corso della sua vita. È lì che vivevano il padre e la madre di Boccioni, entrambi nati a Morciano, insieme ad altri familiari. Mentre il nonno paterno Antonio faceva il barbiere al pianterreno, vivevano a Morciano anche la cugina Clarice Boccioni, il nonno materno Giuseppe Forlani e la nonna paterna Clarice Massieri.
Aldo Palazzeschi (1885-1974), celebre scrittore e poeta futurista che conosceva personalmente Boccioni, non esitò a definirlo

“Un purosangue romagnolo, vulcanico ed esplosivo.”

esaltandone le chiare origini romagnole e morcianesi e lodandone l’estrosità tipica di questa terra.

“Un purosangue romagnolo, vulcanico ed esplosivo.”

Il progetto di recupero

Verso la Casa-Museo

La casa di Piazza Giovanni Paolo II, oggi in stato di completo disfacimento, appartiene al Comune di Morciano di Romagna da metà degli anni Novanta. Il 22 luglio 2020 è stato depositato dalla Fondazione un Progetto di massima, presso il Protocollo del Comune. L’obiettivo della proposta progettuale, redatta dall’architetto Gianfranco Giovagnoli e dalla sua équipe, è quello di ri-consegnare un nuovo assetto spaziale per le nuove relazioni d’uso, in rapporto all’ambiente circostante.

Ipotesi di recupero

Il progetto di recupero