Cosa facciamo2020-12-03T21:46:07+01:00

COSA FACCIAMO

L’attività della Fondazione

La Fondazione non ha fini di lucro e si propone di:

1. divulgare l’arte e il pensiero dell’artista Umberto Boccioni;
  2. divulgare la conoscenza e lo studio delle opere di Umberto Boccioni (per la loro catalogazione e conoscenza, la loro migliore conservazione e l’attenzione storica e critico-culturale ad esse riferibile);
  3. tutelare, conservare, manutenere e destinare a museo l’abitazione di Umberto Boccioni sita a Morciano di Romagna (RN) Piazza Umberto I, stante il rilevante interesse artistico e storico che l’immobile presenta;
  4. realizzare uno o più musei, sia nell’ambito della regione Emilia Romagna inteso come luogo della ricerca, conservazione e valorizzazione dell’opera di Umberto Boccioni e della cultura dell’Emilia Romagna, sia nell’ambito nazionale ed internazionale;
  5. promuovere e realizzare punti di incontro, punti di lettura e di pensiero, tendenti alla conoscenza e diffusione dell’opera di Umberto Boccioni, in ambito nazionale ed internazionale;
  6. organizzare mostre, convegni, eventi culturali e attività di diverso tipo volte alla diffusione e conoscenza dell’Opera di Umberto Boccioni sia nella Regione Emilia Romagna sia in ambito nazionale ed internazionale;
  7. promuovere studi relativi alla storia e alla critica della pittura, della scultura e dell’arte in Emilia Romagna, ed in ambito nazionale ed internazionale, ponendo attenzione alle tendenze dell’arte moderna e contemporanea;
  8. divulgare e promuovere la cultura e l’arte attraverso la formazione dei giovani interessati, attraverso l’istituzione di corsi di formazione, stage, internship, viaggi e borse di studio;
  9. pubblicare riviste, libri, saggi e documenti nel campo della cultura, dell’arte e della letteratura;
  10. consolidare l’informazione e l’intrattenimento di rapporti con Università, Musei ed Enti, anche internazionali per la diffusione dell’opera ed il perseguimento delle finalità della Fondazione, pure con eventuale prestito di opere;
  11. partecipare o acquisire partecipazioni in altre fondazioni o enti, pubblici o privati con finalità sociali, artistiche, culturali, filantropiche o che perseguano finalità simili a quella della Fondazione stessa.

La Fondazione non ha fini di lucro. La Fondazione si propone di:

1. divulgare l’arte e il pensiero dell’artista Umberto Boccioni;

Raggiungimento degli scopi

Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione potrà tra l’altro:

1. stipulare ogni opportuno atto o contratto, anche per il finanziamento delle operazioni deliberate, tra cui, senza l’esclusione di altri:
    • l’assunzione di prestiti e mutui, a breve o a lungo termine, anche con i Fondatori e i componenti del Consiglio di Amministrazione e, in tal caso, i prestiti dovranno essere infruttiferi o comunque non potranno prevedere un tasso di interesse superiore a quello legale;
    • l’acquisto in proprietà o in altro diritto reale o personale di godimento, di immobili;
    • l’acquisto in proprietà o in altro diritto di beni mobili;
    • la stipula di convenzioni di qualsiasi genere con Università, Enti Pubblici o Privati, che siano considerate opportune ed utili  per il raggiungimento degli scopi della Fondazione;
  2. amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, locatrice, comodataria o comunque posseduti o detenuti;
  3. stipulare convenzioni, contratti o scritture private per l’affidamento a terzi di parte delle attività;
  4. partecipare ad associazioni, fondazioni, enti ed istituzioni pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione medesima; la Fondazione potrà, ove lo ritenga opportuno, concorrere anche alla costituzione e alla gestione degli organismi anzidetti;
  5. in maniera diretta o indiretta costituire, ovvero concorrere alla costituzione di enti, società di persone e/o di capitali, nonché partecipare a società del medesimo tipo, sempre in via accessoria o strumentale al perseguimento degli scopi istituzionali;
  6. promuovere e organizzare seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri ed altre iniziative analoghe, procedendo altresì alla pubblicazione, anche on line, dei relativi atti o documenti e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione, il sistema culturale nazionale ed internazionale, i relativi addetti ed il pubblico:
  7. svolgere, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali:
    • attività di commercializzazione, anche con riferimento settore dell’editoria e degli audiovisivi in genere;
    • attività editoriale relativa alla redazione, stampa e diffusione, anche attraverso le tecnologie informatiche, di periodici, riviste, libri e cataloghi, pubblicazioni di carattere artistico.
  8. svolgere ogni altra attività anche commerciale idonea, ovvero di supporto o strumentale, al perseguimento delle finalità istituzionali.

Raggiungimento degli scopi

Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione potrà tra l’altro:

• l’acquisto in proprietà o in altro diritto di beni mobili;
Torna in cima