Comunicato Stampa Marzo 2021

IL T MUB APRE PARZIALMENTE AL PUBBLICO CON LA RASSEGNA
“GLI INCONTRI DEL T MUB”
Comunicato Stampa
Il T MUB (Temporary Museum Umberto Boccioni) , ad aprile 2021, aprirà parzialmente al pubblico per mostrare le sue prime quattro Pareti ed il contenuto di una vetrinetta in cui sono riposti, tra le altre cose, cataloghi, documenti, manifesti, fotografie, lettere e molto altro.
Venerdì 19 Marzo, alle ore 11, rispettando tutti i protocolli e distanze di sicurezza del caso, si terrà il primo incontro della rassegna GLI INCONTRI DEL T MUB, dal titolo „Le parole di Boccioni“ nella sede del Museo a Morciano di Romagna Via Pascoli 15, con una diretta Facebook dalla Pagina della Fondazione Boccioni, con il seguente programma:
-Giuliano Cardellini illustrerà e svelerà ulteriori aspetti legati al Museo. In particolare, descriverà le quattro pareti che saranno aperte alla fruibilità del pubblico, previa prenotazione.
-Maria Teresa Bigi di Morciano di Romagna, è stata insegnante-educatrice, con particolare interesse per Umberto Boccioni. Darà voce ad Umberto Boccioni, leggendo integralmente il 1° capitolo dal titolo: “Perchè siamo Futuristi?“ tratto dal libro “Pittura e scultura Futuriste“ (Dinamismo plastico) di Umberto Boccioni.
-Orietta Binotti e Mayra Capelli relazioneranno sulla struttura, in itinere, del Tour Boccioni, per scoprire Boccioni e la Romagna. La Fondazione sta difatti organizzando il „Tour Boccioni“, con la titolare dell‘agenzia viaggi “La Galleria del Viaggiatore” di Morciano, Orietta Binotti e con la collaborazione della ex titolare dell‘agenzia di viaggio “Il Sogno nel Cassetto” Mayra Capelli, con lo scopo di far conoscere vita e opere di Boccioni e la Romagna.
-Ideato e promosso da Giuliano Cardellini, che da oltre trent’anni ha proposto la sua istituzione pubblica nel luogo di nascita dei genitori, per ora ancora inagibile, il museo privato realizza il desiderio del futurista Filippo Tommaso Marinetti che, dagli anni ’30, voleva creare una raccolta museale dedicata all’amico.
Il museo, per ora in una sede temporanea nell’attesa di trovare la sua sede definitiva nella casa natale dei genitori dell’artista, fa capo alla Fondazione Boccioni. Per aderire alla Fondazione e contribuire a far vivere il museo si può visitare la pagina facebook e il sito web www.fondazioneboccioni.org
Il Museo T MUB si finanzia con contributi pubblici e privati, adesioni alla Fondazione e donazioni.
A questo progetto, con direttore Giuliano Cardellini e con direttrice artistica Beatrice Buscaroli, stanno collaborando in qualità di membri del COMITATO OPERATIVO del museo anche Michela Barausse di Vicenza, Francesca Baboni di Reggio Emilia, Luca Rendina di Milano, Deborah Coron di Padova.
Lo spazio temporaneo si propone di raccogliere e mostrare la documentazione relativa agli anni morcianesi e la famiglia boccioniana, anche grazie ad un concorso fotografico nazionale in via di definizione e una campagna di donazione libri e, nel contempo, di acquistare opere originali o riceverle in comodato d’uso promuovendo iniziative culturali periodiche volte a coinvolgere studiosi e artisti contemporanei.
Aderire alla Fondazione e contribuire a far vivere il museo si può visitare la pagina facebook e il sito web fondazioneboccioni.org. e si può effettuare un versamento al codice IBAN IT09S 02008 67850 000105802190.
Info:
fub@fondazioneumbertoboccioni.it;