Comunicati stampa — Lettura 3 min

È nato il TMUB, il museo temporaneo dedicato a Umberto Boccioni

Comunicati stampa — Lettura 3 min

È nato il TMUB, il museo temporaneo dedicato a Umberto Boccioni

È nato il 19/10/2020  a Morciano di Romagna il T MUB, il primo e unico museo internazionale temporaneo dedicato all’artista  Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 – Verona 1916), in occasione del suo 138° Compleanno, con una prima Presentazione fissata per sabato 19 dicembre 2020 ore 11.00.

Ideato e promosso da Giuliano Cardellini, che da oltre trent’anni ha proposto la sua istituzione pubblica nel luogo di nascita dei genitori, per ora ancora inagibile, il museo privato realizza il desiderio del futurista Filippo Tommaso Marinetti che dagli anni ’30 voleva creare una raccolta museale dedicata all’amico.

Il museo, per ora in una sede temporanea nell’attesa di trovare la sua sede definitiva nella casa natale dei genitori dell’artista, fa capo alla Fondazione Boccioni che è stata costituita con la ideazione e promozione di Giuliano Cardellini e fondata da tre Membri Fondatori: Giuliano Cardellini (Presidente e Direttore del T MUB), Alberto Dambruso (Vice Presidente) e Zuzanna Adamus, membri permanenti del Consiglio di Amministrazione, salvo dimissioni.

Il Museo TMUB, con Direttrice Artistica Beatrice Buscaroli (Curatrice, autrice saggi sul Futurismo), si finanzia con contributi pubblici e privati, adesioni alla Fondazione e donazioni. A questo progetto stanno collaborando fattivamente anche Michela Barausse, Francesca Baboni, Luca Rendina.

Lo spazio temporaneo si propone di raccogliere e mostrare la documentazione relativa agli anni morcianesi e la famiglia boccioniana e nel contempo di acquistare opere originali o riceverle in comodato d’uso promuovendo iniziative culturali periodiche volte a coinvolgere studiosi e artisti contemporanei.

Cardellini: «È per me una immensa felicità aver contribuito a dare una casa e far meglio conoscere questo incredibile artista, al quale mi sento profondamente legato, non solo perché è morcianese, ma anche e soprattutto perché è grande fonte di ispirazione artistica».

Buscaroli: «La nascita di un luogo dedicato al più vicino degli artisti che seguirono Marinetti all’inizio del Movimento, ci sembra un omaggio dovuto, che il tempo passato può soltanto innalzare a modello per altre iniziative. Lo scopo  sarà di raccogliere tutti i possibili documenti relativi a Boccioni, costituire una Biblioteca e una fototeca e poi … chissà di radunare intorno a noi altri appassionati di questo artista, la cui vita e opera sono un summa del Futurismo  e del suo slancio verso un futuro che riserverà molte sorprese».

– Fondazione Umberto Boccioni